Your browser does not support Javascript

Languages

12 giugno, Workshop sulla sismicità indotta

Si svolgerà venerdì 12 giugno a Roma presso la Sala del Parlamentino nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico (Via Molise, 2) il Workshop sulla sismicità indotta.

L'incontro é organizzato nell'ambito delle attività previste dal "Progetto S2 - Validazione della pericolosità sismica mediante dati osservati", finanziato dal DPC, e prevede la partecipazioni di relatori provenienti dall'Italia e dall'estero. 

Dopo la presentazione generale dei risultati del progetto, nel corso dell'incontro verranno esaminati alcuni casi studio in Italia e all’estero, ponendo l’accento sulle tecniche di monitoraggio e sulle modalità di riconoscimento della sismicità indotta rispetto a quella naturale. La seconda parte dell’incontro ha come tema il passaggio dalla semplice descrizione osservativa del fenomeno alle stime di pericolosità e di rischio, con esempi di possibili normative allo studio in Italia o già proposte all’estero.

La giornata, dedicata prevalentemente a tecnici e funzionari delle pubbliche amministrazioni, sarà aperta da un intervento del Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e conclusa da un intervento del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), che rispettivamente inquadreranno le attività in corso nel contesto nazionale e presenteranno gli sviluppi futuri delle ricerche.