13 gennaio, Seminario "Himalaya, tra monti e scienza"

Il 13 gennaio alle 10.00, si svolgerà presso la Sala Michelato dell'OGS (sede Borgo Grotta Gigante) il seminario "Himalaya, tra monti e scienza". Una presentazione a tre voci (Pettenati, Cravos, Picotti) delle due missioni in Nepal per l'installazione di strumentazione sismometrica e trekking geologico.

Le missioni esposte in questa presentazione hanno come fine la nuova installazione di un sismografo presso la Piramide del Comitato EvK2CNR, ubicata a 5 km dal monte Everest (8848 m). Dopo 12 anni di permesso negato, per motivi politici, siamo riusciti ad avere un nuovo permesso. Per fare ciò, sono state richieste alcune missioni nel 2012, 2013 e la missione di maggio del 2014, per la realizzazione. La Himalaya è una catena giovane, una delle zone geodinamiche più attive del pianeta, con spostamenti che arrivano a 4 cm all’anno proprio nella zona dell’Everest.
Nella prima parte sarà esposto il resoconto dell’esperienza del trekking geologico, abbinato al convegno HKT (Himalaya, Karakorum, Tibet) del 2012, tenutosi a Kathmandu. Sarà mostrato l’assetto tettonico della catena, con i suoi 4 sovrascorrimenti principali, a partire dalla piana Indiana, fino al bordo Tibetano, lungo la valle del Kalikandaki (zona Annapurna, 8091m). Seguiranno nella seconda parte, 2 filmati, realizzati da Cravos, sul trekking alla Piramide e l’illustrazione delle fasi del montaggio del sismografo. Per finire una serie di fotografie, completeranno il resoconto di quanto è stato fatto e visto in questo affascinante paese. 

 

Programma dell'incontro:

  • 10.00 - 10.45 La struttura tettonica della catena Himalayana
  • 11.00 - 11.30 Filmati sul trekking dell'Everest e installazione sismografo alla piramide CNR
  • 11.30 - 12.30 Foto e racconti dei partecipanti