Your browser does not support Javascript

Languages

25 luglio, Dati in Real-Time disponibili sul portale NODC

I ricercatori del Centro Nazionale di Dati Oceanografici (NODC) di OGS hanno sviluppato un sistema on-line per condividere quasi in tempo reale (near real-time) i dati ottenuti da due boe meteo-oceanografiche (MAMBO1 collocata nel Nord Adriatico e E2M3A che si trova nell'Adriatico meridionale) utilizzando gli standard OGC Sensor Web Enablement (SWE) e condivisi con diverse comunità oceanografiche (EUROFLEETS2, FixO3, Jerico -Next, ODIP II, RITMARE e SEADATANET).

Per rendere disponibili i dati quasi in tempo reale vengono utilizzati protocolli SWE per garantire un sistema standard di condivisione, così come l'utilizzo del linguaggio del British Oceanographic Data Center (BODC) per garantire l'interoperabilità semantica.

Per la visualizzazione dei datiIl è stato adottato il client Web sviluppato per 52 ° Nord, accessibile dal portale NODC/OGS.

Un particolare ringraziamento va a fornitori di dati : Vanessa Cardin  (E2M3A Observatory) e Marina Lipizer  (boa MAMBO1 boa) e l'Unità di sviluppo tecnologico (TECDEV).