Your browser does not support Javascript

Languages

Centro di elaborazione dati sismici e batimorfologici e banca dati

OGS ha una lunghissima tradizione nell’elaborazione e gestione dei dati geofisici che risale agli anni ’70 quando, oltre ai progetti di ricerca, era contractor anche in numerosi progetti commerciali.

Questa vocazione si è mantenuta inalterata nel tempo, tanto che l’Ente ha sempre ritenuto molto importante investire su un’infrastruttura IT (Information Technology) che potesse rispondere alle necessità di gestione, elaborazione, integrazione ed interpretazione dei dati geofisici. Con il tempo le attività di ricerca sono diventate sempre più complesse e le risorse, sia umane, sia software ed hardware che queste attività supportano e sottendono, si sono sviluppate e specializzate.

L’infrastruttura dispone di un centro di elaborazione dati con una notevole potenza di calcolo e di archiviazione che consente di consolidare gran parte delle attività. Con un notevole impegno economico, rende disponibile software di livello commerciale sia per l’elaborazione che per l’interpretazione dei dati che vengono resi direttamente accessibili da un sistema integrato. A tal fine, OGS ha realizzato, mantiene ed aggiorna costantemente una banca dati dove sono immagazzinati, in appositi locali, una notevole mole di dati geofisici raccolti sia attraverso campagne di acquisizione dell’Ente, sia attraverso sue collaborazioni o iniziative di condivisione dati, sia attraverso il recupero, digitalizzazione e conformazione di dati storici e documenti cartacei. Contestualmente è in atto un notevole sforzo per dematerializzare quanto può essere gestito via web, sviluppando, parallelamente alla banca dati su supporto fisico, un innovativo sistema web che consenta di accedere direttamente a questi ultimi. I dati vengono letti direttamente dallo storage system e visualizzati dall’utente che può parametrizzare la restituzione grafica attraverso un’interfaccia web interattiva.

 

Per maggiori informazioni: http://snap.ogs.trieste.it/

Referente OGS: dott. Paolo Diviacco

 

Central Bureau dell’IGFS International Gravity Field Service

OGS è dal 2011 Central Bureau dell’IGFS International Gravity Field Service, che rappresenta un servizio della IAG (International Association of Geodesy). Compito del Bureau è quello di organizzare e coordinare le differenti associazioni afferenti alla IAG, definire gli standard dei dati di osservazione del campo di gravità, definire procedure computazionali, provvedere a fornire standard di elaborazione, stabilire procedure per l’archiviazione dei dati, definire ed implementare i sistemi di riferimento di geopotenziale, facilitare il reperimento e la fruizione di modelli di elevazione e di densità.