Your browser does not support Javascript

Languages

Dimensione internazionale

OGS ha una forte vocazione, consolidata già da parecchi anni, alla progettualità europea ed alle collaborazioni internazionali; su questa base l’Ente ha avviato, con la nuova dirigenza, una decisa strategia in tema di ricerca che pone l’internazionalizzazione in un ruolo di primo piano. Va ricordato che l’Ente ha sede in una Regione ad altissima concentrazione di realtà scientifiche a carattere internazionale e questo contribuisce a creare un ambiente di lavoro estremamente dinamico e molto favorevole all’attrattività e alla circolazione dei talenti, nonché incentivante per le partecipazioni a reti e progetti internazionali.

OGS partecipa attivamente a molteplici reti di ricerca, associazioni e consorzi. La lista è significativa per la qualità e la reputazione internazionale di cui godono gran parte delle entità indicate. L’Ente, inoltre, viene spesso chiamato per fornire pareri scientifici in tema di strategie per la ricerca europea e internazionale.

OGS è consapevole che la competitività del sistema paese nell’ambito della ricerca europea può essere rafforzata favorendo a livello nazionale la messa a sistema delle complementarietà tra gli Enti di ricerca, le Università e le imprese, e favorendo le sinergie esistenti. Vengono quindi supportate tutte le iniziative che permettono di coagulare competenze e massa critica per rispondere in maniera coordinata alle chiamate dei programmi europei.

In questo contesto, gli obiettivi che OGS intende conseguire nei prossimi anni sono:

  • continuare ad operare con professionalità nelle reti/associazioni/consorzi nazionali ed internazionali a cui partecipa, attuando nel contempo un’attenta strategia di selezione delle iniziative a cui aderire o continuare ad aderire, anche in un’ottica di risparmio economico;
  • promuovere la costituzione di ulteriori collaborazioni/reti di ricerca a livello nazionale, in sinergia con le altre istituzioni scientifiche italiane, al fine di rispondere coralmente come sistema paese alle sfide di Horizon 2020;
  • condividere risorse umane e strumentali creando economie di scala all’interno del sistema nazionale della ricerca, senza intaccare l’autonomia e la specificità degli Enti.

 

Partecipazione in progetti di ricerca e di servizio

OGS, nel corso del 2012, ha partecipato a 69 progetti di ricerca nazionali ed internazionali, di cui 29 comunitari. Inoltre ha realizzato 51 progetti relativi ad attività di servizio (ricerca finalizzata), per un totale di 120 progetti di ricerca e attività di servizio.