Your browser does not support Javascript

Languages

Formazione

OGS intende valorizzare il ruolo strategico della formazione, ponendo tra i suoi obiettivi prioritari quello di favorire in maniera sempre più efficace le sinergie tra attività di ricerca, attività formativa e attività legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Coerente con la propria storica tradizione di eccellenza e con lo scopo di diffondere le conoscenze e la cultura scientifica, l’Ente promuove la formazione di personale ricercatore e tecnologo in tutte le sue forme, in particolare verso giovani ricercatori mediante l’assegnazione di borse di studio, assegni di ricerca e corsi di dottorato istituiti sulla base di apposite convenzioni con Università italiane e straniere.

OGS considera la mobilità in entrata e in uscita dei ricercatori quale aspetto irrinunciabile nella carriera professionale di un ricercatore e partecipa in maniera attiva a diverse azioni Marie Curie incluse le Intra European Fellowships, l’Initial Training Network e le azioni “cofunding”.

Inoltre, tra le attività di formazione, OGS reputa di particolare interesse includere azioni finalizzate a promuovere un processo culturale di collaborazione tra le componenti pubbliche e private, inclusi percorsi di apprendimento in tema di proprietà intellettuale, creazione di impresa e capitale di rischio.

Gli obiettivi di OGS per il prossimo triennio si possono riassumere nei seguenti punti:

-           Incoraggiare nuove competenze multidisciplinari per mezzo di un'eccellente formazione iniziale dei ricercatori;

-           Favorire la formazione di una nuova generazione di ricercatori creativi e innovativi, in grado di convertire le conoscenze e le idee in prodotti e servizi a beneficio economico e sociale;

-           Migliorare le prospettive di carriera per i giovani ricercatori;

-           Favorire l'eccellenza per mezzo della mobilità transfrontaliera e intersettoriale;

-           Stimolare l'innovazione per mezzo dello scambio di conoscenze.

Le numerose attività di formazione realizzate vengono suddivise in tre settori principali: docenza, tutoraggio a studenti universitari e post-universitari, corsi.

OGS considera inoltre strategico attuare dei momenti di comunicazione/formazione rivolti specificatamente ai più giovani, partendo dagli studenti delle scuole elementari.