Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

OIV

L'Organismo indipendente di valutazione della performance (OIV) dell'OGS è costituito in forma monocratica. Per il tiennio 2015/2018 è stata individuata la dott.ssa Giulietta Capacchione.
 
L’OIV monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; valida la Relazione sulla performance a condizione che la stessa sia redatta in forma sintetica, chiara e di immediata comprensione ai cittadini e agli altri utenti finali; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonchè dell'utilizzo dei premi; propone, sulla base del sistema di misurazione e valutazione, all'organo di indirizzo politico‐amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l'attribuzione ad essi dei premi.

L’OIV è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica, supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione. Promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

In materia di trasparenza e prevenzione della corruzione l'OIV si rimanda a quanto previsto all’art. 1 della Legge 190/2012 nonché agli indirizzi espressi in materia da parte dell’Autorità nazionale anticorruzione.

Ai sensi dell'art. 19-bis del Decreto Legislativo n. 150/2009, per le comunicazioni con l'OIV, è attiva la seguente e-mail oiv@inogs.it

 

Nella sezione Amministrazione trasparente dell'OGS è possibile consultare: maggiori informazioni in merito all'OIV  e gli atti del ciclo di gestione della performance