Your browser does not support Javascript

Languages

Risorse Energetiche

Ambito scientifico

OGS è impegnato da sempre nello sviluppo tecnologico e della ricerca legati al settore energetico, adattandosi alla continua evoluzione del settore e garantendo ricerca di punta, trasferimento tecnologico e servizio alle industrie.

Le attività prioritarie sono conseguenti allo stato attuale di carenza rispetto alla crescente domanda di risorse energetiche non rinnovabili, e di necessità di mitigazione dell’impatto ambientale dell’utilizzo di combustibili fossili.

Le attività di OGS in questo contesto sono focalizzate alle fonti energetiche rinnovabili e non convenzionali e alla cattura e stoccaggio di CO(Carbon Capture and Storage).

Impatto socio-economico

L’attività di ricerca e sviluppo riguardante le Risorse Energetiche ha un grande impatto socio-economico. L’attività è fortemente finanziata dal settore privato, specialmente nazionale, con un impatto diretto sull’economia del paese. Altro sponsor principale delle attività OGS è la Commissione europea, che persegue la finalità di creare una governance a livello europeo sul confinamento della CO2. Con le proprie attività, uniche in Italia, OGS si inserisce ampiamente nelle strategie comunitarie di risposta alle grandi sfide del clima e dell’energia che l’Europa intende perseguire nel futuro, in particolare per il raggiungimento di una Low-Carbon Economy nell’anno 2050. Le competenze OGS sono di estrema rilevanza riguardo all’impiego di tecniche innovative per l’estrazione di idrocarburi non convenzionali e per l’utilizzo di energia da fonti alternative, quali la geotermia, contribuendo quindi allo sviluppo di una economia a bassa produzione di carbonio e alla produzione di energia da fonti sicure, pulita ed efficiente.