Your browser does not support Javascript

Languages

Settimana del Pianeta Terra

Anche quest'anno OGS partecipa alle attività della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta", un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia.

Dal 15 al 22 ottobre diverse località sparse su tutto il territorio nazionale ospiteranno eventi e manifestazioni per diffondere la cultura scientifica, scoprendo e valorizzando il nostro patrimonio geologico e naturale, diffondere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio così come la consapevolezza dei rischi cui siamo esposti.

--- 

EVENTI ORGANIZZATI DA OGS

il 16 ottobre, dalle 9 alle 17, si svolgerà il workshop “Pianificazione territoriale, prevenzione dei rischi naturali e strumenti per la tutela dell’ambiente” (Sala Maggiore della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura - Piazza della Borsa, 14 - Trieste). La giornata è destinata a professionisti che operano nella pianificazione territoriale: architetti, geologi e ingegneri. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti e la registrazione è obbligatoria.

Il 17 ottobre alle 20.30, presso il Circolo Culturale Astronomico di Farra d'Isonzo, Angelo Camerlenghi (OGS) e  Gian Andrea Pini (UNITS) parteciperanno a una conferenza pubblica approfondendo il tema delle grandi frane sottomarine.

Il 20 ottobre ci sarà invece una mattinata dedicata alle scuole, con la conferenza "Gli effetti dei cambiamenti climatici dai poli al Friuli Venezia Giulia", organizzata in collaborazione con il Polo Tecnologico di Pordenone. 

Il 22 ottobre OGS apre le porte della stazione geodeticadella a Pian di Montasio per una visita guidata. Punto di ritrovo 46°24’32.778”N 13°26’32.55”E  - Per questioni organizzative è gradita la prenotazione: 0432 522433 - cponton@inogs.it

Tutti gli eventi promossi da OGS sono organizzati nell’ambito di TEMARiskFVG, progetto di divulgazione scientifica coordinato da OGS e finanziato dalla Regione FVG, che mira a diffondere le conoscenze più recenti sui temi legati ai rischi naturali per promuovere la cultura della prevenzione e della salvaguardia ambientale.

Sul sito ufficiale della manifestazione è disponibile l'elenco completo degli eventi.