Your browser does not support Javascript

Languages

Antonio Iengo

Antonio Iengo's picture
Nome: 
Antonio
Cognome: 
Iengo
Sezione: 
OCE
Telefono: 
06-4705-2742
Qualifica: 
Assegni di ricerca
Mobile: 
3476093828
Istruzione: 

2015 dall’1 al 6 Giugno     Training course - Numerical Weather Prediction 2015 (Advanced numerical methods for Earth-System modelling) presso l’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) di Reading (UK). Principali aspetti trattati: Governing equations, Horizontal and vertical discretisations, Time-integration schemes, Elliptic solvers, Numerical techniques for massively parallel computer architectures expected in the future, Coupled processes within Earth System models.

 

2015 Febbraio    Corso di abilitazione per il pilotaggio dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) come previsto da regolamento ENAC del 16/12/2013, per il monitoraggio di parametri ambientali nelle aree marino-costiere.

 

2014 dal 01/2013 a 02/2014     Master di II livello MarCost: “Monitoraggio e Gestione delle Aree Marine Costiere” presso l’università  di Napoli “Parthenope”. Project Work: “Analisi di schemi di gestione integrata della fascia costiera. Approfondimento di problematiche di gestione delle aree costiere con riferimento all’intrusione del cuneo salino”.

 

2012     Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Navigazione con indirizzo in Oceanografia e Meteorologia presso l’Università di Napoli “Parthenope” (Febbraio 2012). Voto 110/110 e lode. Titolo tesi: “Analisi comparata di dati di vento modellistici, scatterometrici e SAR Cosmo-SkyMed”.

 

2010    Corso di “perfezionamento alle indagini e studi propedeutici alla progettazione di opere marittime”  presso l’università Parthenope di Napoli, della durata di 50 ore. Vot. ottima.

Campagna sul paleoclima e geologia tenutasi nel Parco Nazionale degli Abruzzi nel mese di giugno 2010.

 

2008-2009    Laurea triennale in Oceanografia e Meteorologia presso l’università  di Napoli “Parthenope”. Titolo tesi “Correlazione tra l’indice NAO (North Atlantic Oscillation) e alcune serie climatologiche della regione Campania”.

 

   2007    Laboratorio di Fisica. Principali argomenti: analisi di un processo di misura, controllo dei parametri sperimentali, errori di misura e tipi di errori, propagazione degli errori, cenni e analisi statistica dei dati, discrepanza e compatibilità dei risultati. Esercitazioni pratiche in laboratorio.

 

1999-2003      Maturità: Perito in Impianti Marittimi presso l’istituto Tecnico Nautico “Duca degli Abruzzi” di Napoli, voto 84/100.

Esperienza: 

Da Gennaio 2016 - in corso

Assegnista di ricerca presso OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Sede: Roma. Area: Ricerca Scientifica.

Principali attività:

  1. reperimento dei dati e delle informazioni necessarie ad elaborare gli scenari di sversamento di petrolio in prossimità delle aree estrattive offshore;
  2. integrazione dei risultati dei modelli di dispersione del petrolio con le informazioni ambientali e socio-economiche sito specifiche per l’elaborazione di mappe di rischio.

Da Agosto 2014 – a Dicembre 2015

CNR-IAMC Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Sede di Napoli. Area: ricerca scientifica.

Acquisizione, analisi ed interpretazione di dati oceanografici (ADCP, CTD) e meteorologici.

Supporto meteo-oceanografico al personale scientifico e operativo.

Sviluppo di metodologie e tecnologie per l’equipaggiamento scientifico di Sistemi Aeromobili e Marini a Pilotaggio Remoto (SAPR) per il monitoraggio ambientale.

Attività di programmazione e gestione progetti

 

Dal 26/09/2015 al 06/10/2015

CNR – IAMC Campagna scientifica di raccolta dati oceanografici e geofisici nel golfo di Napoli e nel Golfo di Sant’Eufemia a bordo della N/O “Minerva Uno”. Attività svolte: acquisizione dati in colonna d’acqua con CTD, acquisizione dati morfo-batrimetrici con sistema Multibeem, Chirp e Sparker.

 

Dal 01/10/2014 al 03/10/2014

CNR – IAMC Campagna scientifica di raccolta dati oceanografici nel golfo di Gaeta (LT) a bordo della N/O “Astrea” (ISPRA). Attività svolte: acquisizione dati in colonna d’acqua con CTD e Rosette, campionamenti marini con Box-Corer e carotaggi con SW104.

 

Da Luglio 2012 – Luglio 2014

Studio Valla European Consulting, Via de Gasperi 55, Napoli. Area: Consulente tecnico-scientifico. Attività di consulenza alle imprese nell’ambito dei programmi di finanziamento Nazionali, Regionali e Comunitari. Principali responsabilità: Individuare opportunità di finanziamento per i clienti nei settori scientifici. Valutazione delle idee progettuali; Consulenza e assistenza tecnica alle imprese nel processo di pianificazione, finanziamento e investimento.

 

Da Febbraio 2014 – Luglio 2014

Centro Scolastico Verga Srl, Via G. Amendola 20/25 Marigliano (Na)

Docente di Scienze della Navigazione, Meteorologia e Oceanografia

Periodo di attività - dal 05/02/2014 al 31/07/2014

 

Da Febbraio 2013 – Luglio 2013

CNR-IAMC, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Calata Porta di Massa, Napoli.

Attività di coordinamento, gestione ed organizzazione nell’ambito del corso di formazione PON “Ottima” (Oceanografia Operativa e Tecnologie Informatiche per la sicurezza Marittima). Responsabile di un gruppo di 25 formandi.

 

Da Luglio 2012 – Ottobre 2012

CNR-IAMC, Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Calata Porta di Massa, Napoli. Area: Stage.

Indagini scientifiche nell’ambito del progetto PON TESSA (“Tecnologie per la Situational Sea Awareness”) per i nuovi prodotti e servizi per l’oceanografia operativa disponibili sul mercato.

 

Da maggio 2011 – Novembre 2011

Università Parthenope, Dipartimento per le Tecnologie, Napoli.

Area: amministrazione e logistica

Contratto di lavoro part-time nell’ufficio dell’Amministrazione del DIT (dipartimento per le tecnologie) dell’Università di Napoli Parthenope in qualità di collaboratore amministrativo dal 5/05/2011 al 6/10/2011. Svolte attività d’ufficio nell’ambito amministrativo, gestione del database del dipartimento con l’utilizzo del pacchetto Office.

 

Maggio 2010

R/V Urania, Golfo di Napoli.

Stage/tirocinio formativo a bordo della nave da ricerca “UNIVERSITATIS”  per un totale di 10 gg. Attività svolte: elaborazione ed analisi di dati idrologici con sonda multiparamentrica, utilizzo di sensori a scafo ADCP per le strutture verticali di corrente, MULTIBEAM e CHIRP per analisi di tipo geografico e prelievi di campioni di fondo con benna e controllo con microscopio in laboratorio

Capacità e interessi: 

Ambienti operativi: Windows XP/7/Vista. Sistema Operativo Linux/Ubuntu.

In possesso della European Computer Driving Licence . ECDL Core.

Applicativi: pacchetto Office (ottima conoscenza di excel, word e power point).

Buona conoscenza del software Matlab per l’elaborazione e la  visualizzazione di dati oceanografici e meteorologici.

Buona conoscenza del pacchetto Ocean Data View per l’elaborazione e la visualizzazione di dati oceanografici.

Elementi di programmazione di Fortran.

Elementi di Web programming: linguaggio PHP, HTML.

Ottime capacità di navigare in internet

Major projects: 
1)  PiTAM Project

Piattaforma tecnologica avanzata per rilievi di parametri geofisici ed ambientali in mare (PiTAM)

Code PON01_02812

2) STIGEAC Project

Sistemi e Tecnologie Integrate per il rilevamento e monitoraggio avanzato di parametri geofisici ed ambientali in aree marino-costiere (STIGEAC)

Code PON01_02848

 

Lingue parlate: 
Italiano, Inglese