Your browser does not support Javascript

Languages

Donata Melaku Canu

Donata Melaku Canu's picture
Nome: 
Donata
Cognome: 
Melaku Canu
Sezione: 
OCE
Telefono: 
0402140632
Qualifica: 
Ricercatore
Istruzione: 

Dottorato di Ricerca in Scienze Ambientali XVI Ciclo, 2004, Università di Ca' Foscari, Venezia.  Laurea in Scienze Ambientali, 1998, Università di Ca' Foscari, Venezia.   

 

 

Esperienza: 

Da dicembre 2003, Ricercatore III Livello a tempo indeterminato, OGS, Trieste.  

Precedentemente:

Assegnista e Borsista di ricerca CNR, ISMAR (ex ISDGM), Venezia.

Gestione di progetti di ricerca, CVR, Consorzio Venezia Ricerche, Marghera Venezia.

Consulenze scientifiche (Dipartimento di Biologia Evolutiva, Università di Ferrara, FORUM per La Laguna, Venezia).

 

Capacità e interessi: 

 La mia attività di ricerca si focalizza sulla comprensione dei processi biogeochimici ed ecologici degli ambienti acquatici marini e costieri in risposta alla variazione delle pressioni fisiche ed antropiche. Gli strumenti di indagine sono modelli numerici, bio-geochimici, idrodinamici, ed ecologici, già sviluppati da altri, o sviluppati appositamente da me o dal gruppo in cui lavoro. Mi occupo di modellistica biogeochimica del ciclo dei nutrienti, del ciclo di alcuni inquinanti, ad esempio del mercurio, di processi di trasporto trasformazione di idrocarburi. Alcuni di questi strumenti vengono utilizzati come supporto  nell’analisi dei servizi ecosistemici marini, anche in relazione ai cambiamenti climatici, e nella valutazione della sostenibilità di alcune attività economiche legate agli ecosistemi marini e costieri, come la pesca, l’acquacoltura, il turismo.

 
Major projects: 

In corso

RITMARE SolVe 2016-2017. Modellistica biogeochimica e del mercurio della Laguna di Venezia.

MANTIS, Progetto DG MARE/2014/41 Marine protected Areas Network Towards Sustainable fisheries in the Central Mediterranean. Modellizzazione della connettività tra sottopopolazioni di specie di interesse commerciale nel Mar Adriatico.

 

Progetti principali conclusi

2015-16. MISE Responsabile scientifico dell’attività 3.1 Analisi modellistica di dispersione di idrocarburi, nell’ambito dell’Accordo programmatico l’OGS e Il Ministero dello Sviluppo Economico-MISE.

Progetto Acid.it, progetto premiale 2014-16. Coordinamento del WP 4. Caratterizzazione socioeconomica, sintesi ed integrazione modellistica.

2012-2016 RITMARE unità di ricerca, nell'Azione 4, WP4, SP3. Modellistica del ciclo del mercurio.

2006-2010 SPICOSA, FP VI EU. Coordinamento scientifico study site Laguna di Venezia WP7.15

2008-2010 Mitili progetto Innovazione Regione FriuliVenzia Giulia ‘Raccolta di dati di base ed elaborazione di un modello di gestione ambientale per l’attività di molluschicoltura ai fini dell’approntamento di piani di gestione integrate del Golfo di Trieste’ .Coordinamento e responsabilità ricerca condotta nel WP 6 riguardante gli aspetti socio-economici e di sostenibilità ambientale dell’attività di aquacoltura

2004-2006 CoRiLa Second Research Program, 2004-2006 Linea 3.13. Condizioni meteo-oceanografiche e qualità delle acque e della zona costiera. Coordinamento del WP3 realtivo ad analisi sulla definizione ed uso di indici ed obiettivi di qualità delle acque costiere e degli ambienti di transizione, in relazione alla Water Framework Directive

2008-2011 Cantico Climate and local ANthropogenic drivers and impacts for the TunisIan COastal Area. Project Funded by CircleMed, (part of Circle2 ERA NET) through the Italian Ministry of Environment and Territory and Sea.  Coordinamento attività di modellistica biogeochimica, OGS.

2007-2008 MELA4 CoRiLa (Consorzio per il Coordinamento della Ricerca nella Laguna di Venezia) Monitoraggio ambientale Laguna di Venezia. Analisi statistca di dati di qualità dell'acqua della Laguna di Venezia.

2004-2006 MELA3 CVN Consorzio Venezia Nuova progetto MELA Analisi statistca di dati di qualità dell'acqua della Laguna di Venezia.

 

Partecipazione ad altri progetti

2011-2015 MedSea Mediterranean Sea acidification in a changing climate.  Attività modellistiche del WP5 e nelle attività di valutazione degli impatti del WP6.

2006-2007 ECOMADR Ecologia nel Mare Adriatico. Progetto INTERREG finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

2004 OLIO, finanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per la progettazione di un sistema di identificazione, sorveglianza continua, previsione della dispersione di inquinamento marino da idrocarburi, e  definizione di una strategia di intervento ed il controllo delle fasi di bonifica e degli effetti biologici.

2001-2003 ADIOS: Atmospheric Deposition and Impact in the Open Mediterranean Sea. Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Energy, Environment and Sustainable Development.

2000-2003 CoRiLa First Research Program. Linea 3.5. Quantità e qualità degli scambi tra laguna e mare. Sviluppo di un modello idrodinamico e di qualità dell’acqua e relative applicazioni: analisi della circolazione, analisi delle risposte alla variazione delle forzanti fisiche.

1999- 2003 NATO CCMS Pilot Study Modelling Nutrient loads and responses in River and Estuary Systems Modellistica dell’eutrofizzazione nel Lago Peipsi,  Estonia.

Lingue parlate: 
italiano, inglese