Your browser does not support Javascript

Languages

Angela Sarao'

Angela Sarao''s picture
Nome: 
Angela
Cognome: 
Sarao'
Sezione: 
CRS
Telefono: 
0402140418
Qualifica: 
Ricercatore
Istruzione: 

1996 Dottorato in Gefisica della litosfera e geodinamica, Università degli Studi di Trieste.
1992 Laurea con lode in fisica, Università degli Studi di Messina.

Esperienza: 

2006-          Ricercatrice all'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Trieste.
2003-2006   Ricercatrice all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Vesuviano, Napoli.
1999-2003   Assegnista MIUR  presso Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Trieste.
1998-1999   Postdoc al The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, Trieste.
1997-1998   Borsista CNR presso Dipartimento di Scienze della Terra dell Università di Trieste.

Major projects: 

TemaRisk FVG - Sai cosa rischi per Terra e per Mare? OGS e FVG per la tutela del nostro Pianeta

Responsabile scientifico: Angela Saraò
Partners: The World Academy of Sciences (TWAS) , Agencija Republike Slovenije za Okolje (ARSO), Cooperativa Shoreline, Distretto tecnologico Mare FVG.
Col contributo di: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Venezia Giulia,  I.S.I.S. con lingua di insegnamento slovena "S. Gregorčič" di Gorizia, Polo Tecnologico di Pordenone, Società Alpina delle Giulie, Università degli Studi di Udine. 

Il progetto TemaRisk FVG, finanziato nel 2017 dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito di un bando per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, mira a diffondere la conoscenza sulle tematiche legate ai rischi naturali per sviluppare nella popolazione una cultura di prevenzione e un approccio proattivo della comunità alla gestione degli stessi. I temi trattati  saranno quelli di competenza specifica dei ricercatori OGS.  Mediante una serie  di eventi organizzati in diverse località del FVG per scuole, pubblico e professionisti, ricercatori OGS e studiosi stranieri diffonderanno le conoscenze attuali su terremoti, frane, cambiamento climatico, diffusione di specie tossiche o nocive in ambiente marino, innalzamento del livello del mare da scioglimento dei ghiacciai, modificazione delle correnti, erosione costiera. Nella divulgazione, sarà dato rilievo al legame esistente fra l’attività antropica e il rischio naturale. Si promuoverà inoltre la cultura tecnico-scientifica legata alla Terra e al Mare anche nelle scuole. I materiali informativi plurilingue, prodotti nell'ambito del progetto, serviranno a diffondere la conoscenza e la cultura della prevenzione ad ampio spettro.

Progetti conclusi

“V3 - Stima della probabilità di occorrenza di terremoti significativi all'Etna e caratterizzazione dellla sismicità”. Coordinatrice di UR  (INGV-DPC 2012-2013).
“S3 -Valutazione rapida dei parametri e degli effetti di forti terremoti in Italia e nel Mediterraneo”. Coordinatrice di UR (INGV-DPC 2007-2009).
Progetto bilaterale Italia-Giappone su "Modellazione e analisi di scuotimento del suolo a lunghi periodi per stime di hazard”. Partecipante (MIUR 2008-2009).
“S4: Stime di scuotimendo del suolo in tempo reale e quasi-reale di terremoti significativi in Italia”. Partecipante (INGV-DPC 2006-2008).