Your browser does not support Javascript

Languages

Caterina Fanara

Caterina Fanara's picture
Nome: 
Caterina
Cognome: 
Fanara
Sezione: 
STPVR
Telefono: 
0402140264
Qualifica: 
Tecnologo
Istruzione: 

1999 - Laurea cum Laude in Scienze Geologiche (indirizzo geochimico) conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo con tesi di tipo sperimentale dal titolo "Studio sulla caratterizzazione isotopica dei fluidi fumarolici di Vulcano (Isole Eolie)", svolta in collaborazione con IGF - CNR di Palermo.

1999 - Abilitazione alla professione di Geologo.

Esperienza: 

Da gennaio 2004 - Tecnologo presso la Sezione OCE (Oceanografia) dell'OGS.

2002 - 2004 - Attività di collaborazione coordinata e continuativa all’interno del Dipartimento Oceanografia dell'OGS su progetti inerenti il monitoraggio chimico-fisico dell’ambiente marino e costiero (partecipazione a campagne in mare per la raccolta dati oceanografici e loro successiva elaborazione; stesura di rapporti tecnici, ecc.); attività di promozione scientifica, progettazione e realizzazione di materiale divulgativo su alcune attività del Dipartimento.

1999 - 2001 - Attività di collaborazione coordinata e continuativa presso il Centro Oceanologico Mediterraneo (CEOM S.C.p.A., gruppo ENI), Divisione Ambiente, nell’ambito del progetto di innovazione “Sviluppo e Sperimentazione di Tecniche e Tecnologie di Maricoltura Off-shore”. Studio delle problematiche relative alla Valutazione di Impatto Ambientale di impianti di maricoltura off-shore e delle metodologie per il Siting di impianti off-shore; partecipazione a campagne oceanografiche per attività di Siting e campionamento acque e sedimenti.

Capacità e interessi: 

Attività di project management e di supporto tecnico-scientifico nell’ambito di diversi progetti italiani ed internazionali incentrati su tematiche riguardanti i sistemi integrati di monitoraggio marino e costiero.

Major projects: 

PALME  - Realizzazione di un sistema per il monitoraggio ambientale marino integrato nella rete di sorveglianza idrometeorologica della Protezione Civile della Regione FVG. Servizio di gestione, manutenzione e implementazione della rete di monitoraggio.

RITMARE - La ricerca italiana per il mare (http://www.ritmare.it/)

JERICO - Towards a joint European research infrastructure network for coastal observatories (http://www.jerico-fp7.eu/)

ARGO ITALY - Infrastruttura di osservazione per l´oceano mondiale - Italia

Lingue parlate: 
Italiano, Inglese